Via Cercariolo, 24, 30037 Scorzè VE
041446719
info@euro-dental.it

Suggerimenti per i denti dei più piccoli.

Centro odontoiatrico dott. Pellizzato Luca

I genitori solitamente capiscono l’importanza delle buone abitudini dentali e fanno del loro meglio per trasmetterle ai loro figli. Questo passaggio di abitudini è essenziale per instillare nelle nuove generazioni le migliori pratiche suggerite dalla scienza medica. Grazie ai genitori, le nuove generazioni avranno denti sempre più sani, che dureranno per molto molto più tempo nell’arco della loro vita.

 

Carie

Il primo obiettivo è mantenere i bambini senza carie. Questa malattia non ha solo un impatto anche sul portafoglio dei genitori. Studi hanno dimostrato che carie non trattate, compromettono la capacità del bambino di mangiare bene, dormire bene e funzionare bene a casa e a scuola. La natura antiestetica della carie non trattata compromette anche l’autostima e lo sviluppo sociale del bambino.

 

Come mantenere sani i denti dei bambini

Dai l’esempio. Ai bambini piace imitare chi li circonda, quindi sii un buon modello e dimostra loro le buone abitudini di salute orale. Spazzola e passa il filo interdentale con i tuoi figli, piuttosto che mandarli in bagno da soli. Invece di trattarlo come un lavoro solitario, fatelo diventare parte della routine quotidiana della famiglia.

Quantità di dentifricio. Mostra ai bambini sotto i 3 anni come usare una piccola quantità di dentifricio (grande quanto un riso). Una volta che i bambini sono in grado di capire come sputare, piuttosto che ingoiare la pasta, possono usare una quantità grande come un pisello.

Quando usare il filo interdentale. Quando i denti sono cresciuti fino a toccarsi, i bambini possono usare il filo interdentale e sciacquarsi quotidianamente con il collutorio.

Mantenere gli appuntamenti dal dentista. Mantieni una routine regolare di visite dal dentista due volte all’anno, e coinvolgi i tuoi figli. Mantenendo gli appuntamenti, diventa un’attività normale, e loro sapranno cosa aspettarsi.

Prima visita. Il bambino dovrebbe avere il suo primo appuntamento dal dentista entro 6 mesi dal suo primo dente o dal suo primo compleanno, se viene prima, e poi due volte l’anno dopo. Chiamaci allo studio Eurodental per visitare lo studio con il bambino e parlare con i medici per pochi minuti. Durante questa visita “di cortesia”, non verrà fatto alcun controllo al bambino, ma lui si abituerà all’ambiente e agli spazi dello studio. La prossima volta che verrà, sarà più tranquillo.

Parlare. Parlate ai vostri figli di quello che possono aspettarsi dal dentista. Durante la visita dentistica, parlate con il dentista di qualsiasi preoccupazione, come affollamento, suzione del pollice, perdita dei denti e qualsiasi altra cosa vi preoccupi.

Mangiare cibi sani. Evitare bevande e cibi zuccherati non solo aiuta la salute generale, ma può creare evitare carie.

Spazzolare. La American Dental Asccociation consiglia di spazzolare i denti due volte al giorno per almeno 2 minuti, ma non tutti lo fanno. Impostare un timer è una soluzione. Ci sono app disponibili per rendere divertente lo spazzolamento e la cura dei denti, timer da installare in bagno e spazzolini elettrici per bambini.

Sigillanti. Per avere denti sani, parla con il tuo dentista della possibilità di far sigillare i denti di tuo figlio. I sigillanti possono aiutare a prevenire le carie e le conseguenti otturazioni.

Evitare i premi e trovare modi alternativi per incentivare. Non dare premi al bambino che si lava i denti. Il bambino assocerà lavarsi i denti al ricevere un premio. Cosa succede se poi non sei nella condizione di dargli un premio? Fai in modo che il bambino si lavi i denti solo perché è una cosa naturale, che lui sa bisogna fare tutti i giorni due volte al giorno. Per fare questo, puoi passare tempo con lui mentre si lava i denti, organizza lavaggi dei denti di gruppo con tutta la famiglia o ascolta musica mentre ci si lava i denti.

 

Obiettivi per i denti sani nei bambini

In definitiva, il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di costruire le basi perché il bambino abbia meno problemi possibili con i denti. Questi dovrebbero essere gli obiettivi da raggiungere quando sono bambini.

  • Spazzolare i denti due volte al giorno
  • Usare il filo interdentale e sciacquare la bocca ogni giorno (in base all’età)
  • Visitare il dentista due volte all’anno
  • Fare della salute orale un’abitudine divertente, o quantomeno una cosa che il bambino fa senza pensarci troppo o senza chiedere qualcosa in cambio.