Via Cercariolo, 24, 30037 Scorzè VE
041446719
info@euro-dental.it

Soluzioni semplici per spazzolare i denti per almeno due minuti.

Centro odontoiatrico dott. Pellizzato Luca

Uno dei metodi più efficaci per prevenire problemi di salute orale, è di lavarsi i denti due volte al giorno, e per almeno due minuti ad ogni sessione. Nonostante ciò, molte persone continuano ad avere problemi ai denti che potrebbero essere facilmente evitati con una cura costante della propria salute orale. Questo perché non sanno come lavarsi i denti in modo efficace. Lo studio Eurodental del Dott. Pellizzato a Scorzè è a disposizione per dare consigli su come effettuare una pulizia dei denti efficace.

Uno dei problemi più importanti in questo senso è che le persone si lavano i denti per troppo poco tempo. Il tempo che le persone percepiscono di aver impiegato per spazzolare i denti è spesso molto diversa rispetto alla misurazione oggettiva del tempo di spazzolamento. L’American Dental Association consiglia due minuti per ogni sessione di lavaggio. Ma molte persone si lavano i denti per molto meno tempo, soprattutto se si tratta di bambini.

Soluzioni per assicurarsi di lavarsi i denti nel tempo necessario

Ci sono molte soluzioni che puoi usare per assicurarti di lavarti i denti per almeno due minuti. Qui riportiamo due soluzioni:

Usare uno spazzolino elettrico.

Molti spazzolini elettrici hanno già installato un sensore a tempo, che ti avverte quando hai raggiunto i 2 minuti necessari per una corretta igiene orale. In questo modo saprai sempre quando la tua sessione di spazzolamento ha raggiunto il tempo raccomandato dai dentisti. Questo si aggiunge anche agli altri benefici che puoi avere nell’usare uno spazzolino elettrico invece che uno manuale. Infatti, molti spazzolini elettrici avanzati offrono una pulizia più profonda dei denti, perché si muovono più velocemente e puliscono in modo più efficace.

Timer per lavarsi i denti

Da qualche anno, esistono dei timer da usare mentre ci si spazzola i denti. Sono particolarmente utili per i bambini che non potrebbero usare uno spazzolino elettrico. I timer sono spesso pensati per i più piccoli, e hanno forme divertenti di animali. Basta che il bambino (o l’adulto) accenda il timer quando comincia a lavarsi i denti, e smetta quando riceve il segnale del raggiungimento dei due minuti, che potrebbe essere sia in forma di suono che di luce. Questa soluzione è utile per i bambini perché i genitori potrebbero dire ai figli di continuare a spazzolare i denti fino a quando il timer non sarà scattato, evitando di assumersi la responsabilità di dire al bambino quando smettere di lavarsi i denti. In questo modo il genitore eviterà discussioni con il figlio su quando è il momento giusto per smettere di lavarsi i denti.

I timer sono disponibili in molti negozi e farmacie, oltre che su e-commerce come Amazon, dove puoi anche leggere le recensioni dei clienti e farti un’idea della loro efficacia.