Via Cercariolo, 24, 30037 Scorzè VE
041446719
info@euro-dental.it

Quali sono i rimedi per la bocca secca?

Centro odontoiatrico dott. Pellizzato Luca

Il modo migliore per trattare la secchezza delle fauci – noto in medicina come xerostomia – dipende dalla causa. Esistono rimedi temporanei per risolvere la secchezza della bocca, ma serve risolvere il problema alla radice per un rimedio a lungo termine.

 

Per alleviare la bocca secca:

  • Mastica gomme senza zucchero o succhia caramelle dure senza zucchero per stimolare il flusso di saliva. Però non esagerare, mangiare troppe caramelle non fa bene.
  • Limita il più possibile le bevande con caffeina perché la caffeina può rendere la bocca più secca.
  • Usa collutori senza alcool perché possono peggiorare la situazione.
  • Smetti di fumare.
  • Bevi un poca d’acqua regolarmente.
  • Usa un umidificatore per ambienti durante la notte.
  • farmaci scialologhi

 

Farmaci e prodotti

Esistono poi dei farmaci da banco che sostitutiscono la saliva. Se vuoi essere preciso cerca prodotti contenenti xilitolo o quelli contenenti carbossimetilcellulosa o idrossietilcellulosa.

Potrebbe anche aiutare l’uso di un collutorio progettato per la secchezza delle fauci, in particolare uno che contiene xilitolo.

In generale evita di usare antistaminici e decongestionanti da banco perché possono peggiorare i sintomi.

 

Respirazione

Alcune persone hanno problemi di secchezza alle fauci perché non respirano con il naso ma con la bocca. In questo caso, contatta il tuo medico per capire se puoi risolvere il problema alla radice.

 

Conclusione

Se queste soluzioni non migliorano la secchezza delle fauci, parlane con il medico o il dentista. La causa potrebbe essere un farmaco o un’altra condizione. I farmaci sono una delle cause più comuni di secchezza delle fauci. Il tuo medico potrebbe decidere di interrompere o modificare il farmaco o il suo dosaggio, o affrontare problemi di salute sottostanti.