Molte volte allo studio Eurodental del Dott. Pellizzato a Scorzè dobbiamo fare delle terapie canalari, un tempo chiamate devitalizzazioni del dente. Queste operazioni di routine possono spaventare i pazienti che non si sono mai sottoposti a queste procedure, per cui vediamo in questo articolo in che modo funziona la terapia o cura canalare.
La cura o terapia canalare (spesso chiamata anche devitalizzazione) è necessaria quando il tessuto della polpa interno al dente, è raggiunto da carie, infezione o trauma. Questo tessuto interno al dente include tessuto nervoso, vascolare e linfatico. Per salvare il dente, la polpa interna al dente, i batteri ed eventuali carie, vengono rimossi e lo spazio rimanente viene riempito con materiali speciali, che ripristinano la piena funzionalità del dente.
Questo trattamento è il preferito per salvare un dente che altrimenti dovrebbe essere rimosso. Molti pazienti credono che rimuovere un dente problematico sia la soluzione, ma estrarre un dente è più oneroso (perché poi vanno rimpiazzati) e nel lungo termine causa problemi ai denti adiacenti.
Quanto dura?
A seconda del caso, un dente può avere da uno a quattro canali. Raramente ce ne sono di più. Il numero di canali nel dente, la curvatura delle radici, la loro calcificazione o il grado di infezione determinano la durata della procedura.
Segni e sintomi di una possibile terapia canalare
- Un ascesso (o una fistola) sulle gengive
- Sensibilità al caldo e al freddo
- Forte dolore al dente
- Gonfiore
- Dolore che sveglia durante la notte
- Dolore durante la masticazione
- A volte non sono presenti sintomi
Motivi per la terapia canalare
- La carie ha raggiunto la polpa del dente (il tessuto vivo all’interno del dente)
- Si è sviluppata un’infezione o un ascesso all’interno del dente o sulla punta della radice
- Lesione o trauma al dente
- Infiammazione irreversibile della polpa
Procedura canalare
Una cura canalare richiede uno o più appuntamenti e deve essere eseguita da un dentista. Dopo la sedazione, una diga (un foglio di gomma) sarà posta intorno al dente per mantenerlo asciutto e privo di saliva. Un’apertura di accesso viene fatta sulla parte superiore del dente e una serie di lime canalari vengono inserite nell’apertura, una alla volta, per pulire e modellare i canali di ogni radice. Detergenti speciali sono impiegati per preparare la superficie interna della radice.
Una volta accuratamente pulito e modellato, il dente viene riempito e sigillato. Di solito viene posizionata un’otturazione temporanea e si fissa un appuntamento per avere una corona sul dente.
Dopo il trattamento, il dente può essere ancora sensibile, ma questo diminuirà una volta che l’infiammazione è sparita e il dente sarà guarito. Verranno date istruzioni per la cura dopo ogni appuntamento. Buone pratiche di igiene orale e visite dentistiche regolari aiuteranno la durata del trattamento.
Commenti recenti