Via Cercariolo, 24, 30037 Scorzè VE
041446719
info@euro-dental.it

I nostri servizi: Ortodonzia

Centro odontoiatrico dott. Pellizzato Luca

Che cos’è l’ortodonzia?

L’ortodonzia è quella disciplina che si occupa di migliorare la disposizione dei denti (e dell’osso se l’intervento è precoce) per portarli nella corretta posizione rispetto ai denti vicini e a quelli dell’arcata opposta.

Consiste nell’adoperare “apparecchi” ortodontici. Essi possono essere mobili, fissi, o mascherine trasparenti a seconda del caso specifico e della volontà del paziente

Quando mettere l’apparecchio?

L’apparecchio può essere messo a tutte le età per correggere un in-estetismo o difficoltà nel masticare, ma a seconda dell’età del paziente avrà un risultato differente. Infatti in tenera età riuscirà a modificare l’osso del paziente, mentre una volta che l’età dello sviluppo sarà completa, il movimento modificherà solo la posizione del dente.

Per questo si consiglia di far visitare i propri figli il prima possibile: con il minimo sforzo si ottengono risultati importanti in tempi minori se si intercettano i picchi di crescita del bambino/ragazzino.

La valutazione va fatta da un medico specialistico che indicherà tempi e sceglierà l’apparecchio migliore in base al caso specifico, lo studio Eurodental si avvale della collaborazione della dott.ssa Martina Mason che è specializzata in ortodonzia, e utilizza tutte le tecniche disponibili per ottenere il miglior risultato possibile.

Vorrei migliorare il sorriso ma non ho intenzione di mettere l’apparecchio con gli attacchi

Nessun problema, è più che comprensibile specialmente nell’adulto, ma ora sono disponibili apparecchi perfettamente estetici che sono praticamente invisibili, invisalign ha sviluppato una tecnica che consiste nell’utilizzo di mascherine trasparenti per allineare i vostri denti.

Allo studio eurodental utilizziamo anche un altro tipo di apparecchio invisibile, ovvero una tecnica che presenta attacchi e filo posizionati nella parte interna dei denti e quindi non si nota in nessun caso, e viene chiamata incognito.

Sia invisalign che incognito sono due apparecchi innovativi che risolvono in modo ideale una problematica estetica, la scelta spesso viene fatta in base alla “collaborazione” del paziente, ovvero se sei ligio e preciso invisalign fa al caso tuo, va portato infatti il più spesso possibile e tolto solo per mangiare affinché funzioni in modo ottimale, incognito invece essendo fisso lavora continuamente senza bisogno di toglierlo e metterlo.

Gli apparecchi sono dolorosi?

L’applicazione dell’apparecchio, di qualsiasi tipo esso sia, non è dolorosa; tutt’al più vi sarà un po’ di fastidio nei giorni immediatamente successivi al posizionamento dello stesso e dopo ogni attivazione del fisso o applicazione della nuova mascherina nel caso dell’invisalign.