Se sei conscio o imbarazzato a causa della mancanza di uno o più denti, non sei solo. Quotidianamente le persone perdono elementi dentari a causa di traumi, malattia parodontale o carie.
Il nostro studio si pone l’obiettivo di sostituire gli elementi mancanti nel modo più semplice, economico e meno invasivo possibile.
A cosa serve un impianto dentale?
Gli impianti dentali sono stati creati per fornire un solido ancoraggio a singoli denti, ponti o strutture più complesse.
L’implantologia è quella parte della chirurgia orale si occupa del ripristino di uno o più elementi dentari in modo fisso, e oggigiorno ha fortemente ridimensionato l’utilizzo di ponti dentari a tale scopo, perché evita di dover andare a “toccare” più denti sani per sostituire quelli persi, e in un’ottica di una moderna odontoiatria permette di essere minimamente invasivi o comunque offrire una scelta al paziente.
Cos’è un impianto dentale?
L’impianto consiste in una “vite” di titanio, materiale assolutamente biocompatibile, che viene posizionata nell’osso e sostituisce la radice del dente mancante, sul quale si può poi avvitare un moncone e la corona che mimerà nel cavo orale la presenza in tutto e per tutto dell’elemento dentario perso; garantendone una perfetta estetica e la corretta funzione masticatoria.
Fasi dell’implantologia
L’impianto deve essere:
1. Posizionato nell’osso con un piccolo intervento di chirurgia;
2. Nella maggior parte dei casi si deve poi aspettare la completa integrazione dello stesso nell’osso che avviene, a seconda dell’osso stesso, in 2/3, 4 o persino 6 mesi.
3. Preparazione delle corone che sostituiranno i denti
Vi sono poi situazioni più complesse che necessitano di più interventi prima di poter inserire l’impianto, per ricostruire l’impalcatura ossea mancante spesso a causa dell’edentulia che si è protratta per lungo tempo o a causa di grosse infezioni.
Varianti
Gli impianti ci permettono di creare strutture più complesse per riabilitare un’edentulia totale, in modo fisso o parzialmente fisso, per poter eliminare totalmente l’utilizzo delle vetuste protesi totali conosciute come “dentiere”. Una soluzione economicamente favorevole messa a disposizione del clinico negli ultimi anni è la “all on four” o “protesi Toronto” che permette di riabilitare un’intera arcata dentaria con l’utilizzo di un numero ridotto di impianti uniti tra loro da una mesostruttura, che può essere effettuata in un’unica giornata, garantendo denti fissi in pazienti selezionati accuratamente.
Perché scegliere gli impianti dentali?
Tra i maggiori benefici vi è un sorriso più attraente, un’igiene dentale più semplice, migliori possibilità masticatorie e una maggior sicurezza in se stessi, fornendo una soluzione fissa e quindi assolutamente stabile ma permettendo di lasciare i denti vicini assolutamente inalterati; e fornendo invece assoluta stabilità alle protesi che prima erano instabili.
Tipi di impianti dentali
Ci sono numerosissimi tipi di impianti dentali che variano in base a forma, dimensione modalità di connessione e possibilità di posizionamento nell’osso. Ciascuno ha una sua specifica funzione ed è indicato per una particolare situazione.
Se necessiti una riabilitazione di tipo implantare lo studio Eurodental si propone di trovare la miglior soluzione per le tue necessità.
Postoperatorio degli impianti dentali
Il tuo dentista ti fornirà tutte le informazioni e le istruzioni necessarie per proteggere i tessuti e l’impianto stesso subito dopo l’intervento; una volta guarito l’impianto si può spazzolare e passare il filo normalmente.
Sono un candidato per la terapia implantare?
Lo studio dentistico Eurodental valuterà le tue condizioni dentali e di salute per decidere se l’impianto è la soluzione ideale per te. Lavoriamo per fornire la miglior soluzione possibile per le esigenze di ogni singolo paziente. anche in relazione alle loro possibilità economiche.