Cos’è la conservativa?
La conservativa è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di ripristinare alla loro forma originale i denti che sono stati “rovinati” da carie o eventi traumatici che ne hanno alterato la struttura. Sono più conosciute come otturazioni.
Quando si fanno le otturazioni?
Le otturazioni vengono eseguite quando i batteri hanno eroso lo smalto del dente causando dei buchi nel dente più o meno grandi in base al tempo in cui hanno agito.
Sono utilizzate anche per ricostruire denti erosi dal tempo, o da masticazioni incongrue (come il bruxismo) oppure da forti traumi.
Le otturazioni inoltre possono essere estetiche e utilizzate per migliorare il sorriso modificando la forma di denti sani ma che non soddisfano esteticamente il gusto del paziente.
ll dott. Pellizzato dello studio Eurodental ha seguito corsi di formazione specializzati sulle ricostruzioni sia per patologie che per fini estetici.
Come si fanno le otturazioni?
Le otturazioni sono eseguite in resina composita, un materiale esteticamente molto bello e altamente performante; vengono eseguite con procedure adesive, attraverso piccoli incrementi di materiale, e con isolamento del cavo orale tramite un foglio di gomma chiamato “diga”. La diga di gomma è fondamentale perché permette di mantenere il campo operatorio asciutto e garantisce una migliore adesione del materiale al dente e di conseguenza una durata maggiore e un’estetica migliore
Le otturazioni devono riprodurre l’anatomia dentale nel modo più preciso possibile al fine di garantire una funzione masticatoria corretta.
Le otturazioni sono dolorose?
Le otturazioni vengono eseguite sempre sotto anestesia locale, per questo motivo non comportano alcun dolore.