I dentisti usano abitualmente gli impianti dentali per risolvere i problemi di pazienti che si qualificano per il trattamento. Molte persone chiedono direttamente ai loro dentisti gli impianti dentali come sostituzione permanente dei denti mancanti. Lo studio Eurodental del Dott. Pellizzato a Scorzè esegue abitualmente la terapia implantare.
Gli impianti dentali, i loro benefici e come funzionano
Di solito, i pazienti percepiscono gli impianti come un dente naturale perché l’impianto è fisso. Questo permette a chi lo possiede di mangiare comodamente senza temere lo scivolamento o l’allentamento del dente artificiale. Inoltre, gli impianti sono più facili da mantenere con una pulizia normale.
Gli impianti hanno tre elementi principali:
- L’impianto dentale: una sorta di vite biocompatibile che il dentista inserisce nell’osso mascellare
- Il perno: un’asta che si collega all’interno dell’impianto sotto l’osso mascellare e si estende al di sopra della linea gengivale
- Il restauro, che può essere una corona, un ponte o una protesi
Il perno collega il restauro all’impianto. Un’estremità è sotto le gengive, con l’impianto, e l’altra estremità è sopra la linea gengivale, con il restauro.
Chi ha accesso agli impianti dentali?
Non tutti possono sottoporsi a interventi di chirurgia orale. Un dentista esperto dovrebbe raccomandare questo trattamento solo a pazienti specifici. Qui elenchiamo i tre fattori principali per questa scelta:
Una persona con uno o più denti mancanti
Gli impianti dentali si inseriscono nell’osso mascellare, dove prendono il posto delle radici dei denti mancanti. Se una persona ha uno o più denti che possono sfuggire all’estrazione, il suo dentista può raccomandare un modo più conservativo per trattare i denti problematici.
Una persona con buona salute orale
La persona deve essere abbastanza sana per sottoporsi a un piccolo intervento di chirurgia orale. Per inserire un impianto dentale, il dentista deve aprire le gengive per esporre l’osso mascellare. Questa piccola operazione dovrebbe essere fatta solo su pazienti che hanno caratteristiche fisiche compatibili.
Solo una persona abbastanza sana da affrontare questo problema senza il rischio di complicazioni dovrebbe ottenere impianti dentali. Alcune persone possono avere un alto rischio di complicazioni (per esempio, perché hanno utilizzato bifosfonati farmaci incompatibili con la terapia implantare perché sono ad alto rischio di necrosi). Le persone con queste condizioni potrebbero dover ricorrere ad altri modi per sostituire i denti mancanti, come ponti o dentiere.
Una persona con una lunga storia di problemi dentali è a maggior rischio di fallimento dell’impianto. Più spesso che no, un dentista raccomanderà un metodo alternativo di sostituzione dei denti per queste persone. In linea di principio, anche i fumatori fanno parte di questa categoria di persone con cattiva salute orale.
Una persona che ha abbastanza osso per ancorare un impianto
Salvo traumi o infezioni, un dente naturale è praticamente “immobile”. Anche un impianto dentale deve essere immobile. Questo significa che ha bisogno di un osso solido per tenerlo in posizione. Una persona con poca massa ossea o bassa densità ossea non ha la struttura ossea per fissare un impianto in posizione. Detto questo, il dentista può raccomandare un intervento di innesto osseo per pazienti altrimenti sani con una quantità di massa ossea leggermente inferiore alla media nella loro mascella.
Una persona che è disposta a investire il suo tempo e la sua energia emotiva nel processo
Diverse procedure e un sacco di tempo di recupero sono necessari prima che un paziente possa godere dei suoi denti supportati da impianti. Un potenziale paziente deve essere disposto a investire mentalmente e finanziariamente prima di scegliere gli impianti dentali. Deve anche essere disposto a prendersi il tempo necessario per recuperare da ogni procedura. Ancora più importante, il paziente deve essere disposto a seguire le istruzioni post-trattamento del dentista .
Il messaggio in sintesi
Non tutti possono ricevere un impianto. Alcuni possono avere problemi ad affrontare un’operazione, altri possono non avere abbastanza osso, o altri ancora possono non avere l’energia emotiva per affrontare il processo. Come regola generale, quindi, il dentista valuterà la salute fisica (generale e orale) e mentale del paziente prima di raccomandare un impianto. Come sempre, vale la regola che mantenere una buona salute orale (lavarsi i denti e fare controlli due volte all’anno) aiuterà quando si avrà bisogno di interventi più importanti.
Commenti recenti